Deterioramento della conio

Il deterioramento della conio è un tipo di errore della moneta che si verifica quando una conio raggiunge la fine della sua vita utile, causando l’alterazione della struttura molecolare della lega metallica di cui è fatta. A causa della battitura di diverse migliaia di monete, la conio inizia a deformarsi e a perdere le sue proprietà molecolari originali.
Una manifestazione del deterioramento della conio è il deterioramento a buccia d’arancia, che causa una superficie porosa sulle monete direttamente proporzionale al grado di deterioramento mostrato dalla conio consumata. In altri casi, la conio può espandersi, rendendo vulnerabili le incisioni situate vicino al bordo. La conio dilatata presenterà rilievi in una posizione scorretta, sempre verso l’esterno, e questo fenomeno può essere collegato ad altri tipi di deterioramento della moneta.
Inoltre, il deterioramento della conio può presentarsi anche come un anello di bordo rialzato visibile vicino al bordo della conio. Questa deformazione simultanea di entrambe le conii coinvolge solo l’area adiacente al bordo e si verifica sempre su entrambi i lati della moneta.
Il deterioramento della conio può anche manifestarsi sotto forma di raggi radiali molto fini in rilievo che possono espandersi dal bordo verso il centro della moneta. L’usura della conio influenza sempre gli elementi di design, a volte deformandoli o cancellandoli completamente. In sintesi, il deterioramento della conio è un fattore significativo che contribuisce alla creazione di errori unici della moneta e dovrebbe essere preso in considerazione dai collezionisti quando valutano le condizioni e il valore di una moneta.