Errori di Placcatura

Gli errori di placcatura sorgono prevalentemente durante il processo di coniazione quando vengono prodotte le monete. Le monete moderne sono spesso fatte placcando un metallo di base con uno strato di un altro metallo. Ad esempio, una moneta potrebbe avere un nucleo di rame con uno strato di nichel. Gli errori possono verificarsi a causa di problemi nel processo di placcatura, come l’applicazione irregolare dello strato metallico, la contaminazione della soluzione di placcatura o problemi con la preparazione della superficie del metallo di base. Queste incongruenze possono portare a varie anomalie visibili sulla moneta finita, distinguiendole dalle loro controparti coniate in modo impeccabile.
Gli errori di placcatura possono manifestarsi in numerosi modi, a seconda della natura e dell’entità della deviazione durante il processo di coniazione. Alcuni tipi comuni includono:
Placcatura Incompleta: Parti della moneta potrebbero mancare dello strato di placcatura, rivelando il metallo di base. Questo può accadere a causa di contaminazione o difetti sulla superficie della moneta che impediscono al metallo di placcatura di aderire correttamente.
Sovraplaccatura: Potrebbe essere applicato uno strato di metallo di placcatura eccessivamente spesso, potenzialmente oscurando i dettagli fini del design della moneta.
Bolle di Placcatura: Queste si verificano quando il gas è intrappolato tra il metallo di base e lo strato di placcatura, formando bolle. Col tempo, queste possono scoppiare, lasciando un aspetto simile a un cratere.
Spaccature di Placcatura: Se il metallo di placcatura non è abbastanza flessibile per accomodare l’espansione e la contrazione del nucleo durante la coniazione, possono verificarsi spaccature nello strato di placcatura.