Danno da stampo

Il danno da stampo è un tipo di errore che si verifica quando un oggetto estraneo viene posizionato tra lo stampo e la zecca durante il processo di coniazione. Quando frammenti solidi entrano nella camera di battitura durante il funzionamento della pressa, possono causare graffi o ammaccature nello stampo, che si rifletteranno poi nelle monete coniate con quel dado. È essenziale che l’assistente identifichi eventuali danni allo stampo e li sostituisca prontamente per evitare ulteriori danni alle monete.
I graffi e le ammaccature differiscono dalle crepe nello stampo, che sono causate dall’usura del dado nel tempo. I graffi e le ammaccature hanno una forma specifica, mentre le crepe nello stampo hanno una forma più irregolare. L’errore può progredire in entrambi i casi.

Le monete con danno da stampo possono avere una crepa o una rottura che di solito è in contatto con gli elementi di design, mentre i graffi o le ammaccature possono apparire ovunque sulla moneta. L’immagine sopra è un esempio di danno da stampo su una moneta da 5 lire della Repubblica Italiana. Tutte le monete esaminate hanno lo stesso spessore e la stessa lunghezza del graffio, che è sempre nella stessa posizione sulla moneta. È essenziale ispezionare le monete per il danno da stampo per garantirne la qualità e il valore.