Il mercato globale delle pietre preziose: una panoramica

Con un passato leggendario e romantico, le pietre preziose e il loro commercio hanno affascinato gli esseri umani sin dagli inizi della civiltà. Oggi, il commercio di gemme è un’industria mondiale da 23 miliardi di dollari che coinvolge migliaia di minatori, commercianti e rivenditori in centinaia di Paesi.

Le pietre preziose naturali, come smeraldi, rubini e diamanti, vengono acquistate da Paesi come Zambia, Sudafrica, Brasile, Thailandia e Mozambico e vendute in tutto il mondo a collezionisti e acquirenti al dettaglio. Di seguito è riportato un breve riassunto del moderno commercio di gemme, in cui sono elencati i mercati delle pietre preziose più popolari, i centri di produzione e commercio, e le fiere.

Principali mercati di scambio di pietre preziose

I mercati di scambio di pietre preziose si trovano in tutto il mondo, con hub principali che risiedono in città internazionali e hub più piccoli situati più vicino alle miniere delle pietre stesse. Molti dei principali mercati di commercio di pietre preziose e dei centri rinomati si trovano all’interno, o nelle vicinanze, dei Paesi da cui provengono le pietre preziose naturali.

L'Emeral Trade Center di Bogotà

Le miniere colombiane rappresentano più del 70% della fornitura mondiale di smeraldi e producono alcuni degli smeraldi più puri del mondo. È quindi naturale che Bogotà, la capitale della Colombia, ospiti gran parte del commercio mondiale di smeraldi. L’Emerald Trade Center di Bogotà, situato in Avenida Jiménez #5-43, è il fulcro di gran parte di questo commercio e offre di tutto, dagli smeraldi grezzi ai gioielli tagliati e lucidati. Venditori ambulanti informali circondano l’edificio per vendere gli smeraldi che trovano, mentre il centro stesso contiene dozzine di attività commerciali che offrono alcune delle pietre preziose di qualità più pura fra quelle presenti sul mercato.

China Fort (Beruwala)

China Fort, situato nella città costiera meridionale dello Sri Lanka di Beruwala, è un noto, nonché storico, centro commerciale per molte pietre preziose colorate. Tra queste vi sono il crisoberillo, lo spinello, la tormalina, la pietra di luna e il granato, mentre gli zaffiri locali sono gli esemplari più venduti. Gli acquirenti di tutto il mondo visitano regolarmente China Fort per acquistare gioielli tagliati e lucidati che variano ampiamente in termini di valore.

Il commercio delle pietre preziose è la linfa vitale di questa zona ed è di origini antiche. I gemmologi dello Sri Lanka fanno risalire il loro lignaggio ai Mori che emigrarono nello Sri Lanka in cerca di pietre preziose e spezie. Il taglio tradizionale di una pietra preziosa è noto qui come “Mukkarage”, che deriva da “Mukkara”, cioè il nome con cui i nativi dello Sri Lanka chiamavano i Mori. Ed è così che i Mori continuano ancora oggi letteralmente a plasmare gran parte del commercio delle gemme.

Myanmar Gems Museum e Mart

Il Myanmar è una delle principali fonti di varie pietre preziose colorate, tra cui rubini, zaffiri e giadeite. In effetti, il Myanmar produce il 90% della giadeite mondiale! Il Paese è orgoglioso di essere una grande fonte di così tante gemme e ha allestito un museo per mostrare le migliori pietre preziose birmane.

Il Myanmar Gems Museum, situato a Yangon, in Myanmar, è il posto migliore per ammirare splendide pietre preziose. Sebbene funzioni principalmente come museo, c’è anche un mercato per acquistare alcuni dei migliori esemplari. Il mercato offre rubini, zaffiri, perle, giadeite e varie altre gemme all’interno di 82 negozi, disposti su tre piani diversi. Questo edificio è anche il sito del Myanmar Gems Emporium, che è frequentato da commercianti di pietre preziose e gioielli provenienti da tutto il mondo.

Principali centri di produzione e commercio

Molte città dell’India e della Thailandia ospitano famosi mercati in cui si commerciano pietre preziose. Gran parte della merce trattata in questi luoghi consiste in pietre colorate o diamanti che vengono importati da tutto il mondo. Alcuni dei più grandi centri commerciali includono Jaipur, Chanthaburi e Bangkok.

Jaipur

Jaipur è uno dei principali centri di taglio e commercio di smeraldi del mondo e si rifornisce di gran parte delle sue pietre grezze dallo Zambia e dal Brasile. Forte degli oltre 200.000 dipendenti e della recente espansione alle esportazioni di diamanti, oltre a quelle di pietre colorate, Jaipur sta davvero diventando la spina dorsale del settore dei gioielli.

Chanthaburi e Bangkok

L’area di Chanthaburi in Thailandia è un punto di riferimento per l’acquisto di pietre preziose di ogni qualità e varietà, ed è specializzata in rubini e zaffiri. Il Gems and Jewelry Center di Chanthaburi vanta un proprio mercato di gemme ed è ben conosciuto per il taglio quasi perfetto delle pietre. Bangkok è giustamente conosciuta come la capitale mondiale delle pietre preziose. Molti rivenditori all’ingrosso possono offrire i migliori prezzi su pietre colorate di altissima qualità, anche se i prezzi al dettaglio possono essere molto alti.

Anversa

Un elenco dei principali mercati di pietre preziose non sarebbe completo, se non si menzionasse Anversa. Anversa è il posto migliore al mondo per acquistare diamanti della più alta qualità ed è stato il più grande crocevia per il commercio di diamanti dal XV secolo in poi. Circa l’84% dei diamanti grezzi del mondo e il 50% dei diamanti tagliati passano attraverso Anversa. Gli affari si svolgono principalmente nel distretto del quartiere dei diamanti, che ospita oltre 1500 aziende di diamanti nel raggio di un miglio quadrato.

Fiere internazionali

Viaggiare in tutto il mondo alla ricerca di gemme che soddisfino criteri specifici può richiedere molto tempo e denaro, soprattutto per le aziende più piccole e gli acquirenti individuali. Pertanto, coloro che sono coinvolti nel commercio di pietre preziose spesso partecipano a fiere oppure ospitano aste per trovare e acquistare pietre preziose particolari e stabilire connessioni nel settore.

Lo spettacolo di gemme e minerali di Tucson

Il Tucson Gem and Mineral Show è il più antico e grande spettacolo di pietre preziose a livello mondiale. Inizia negli anni ’70 e riunisce curatori di gemme professionisti, educatori, hobbisti e il pubblico in generale. Si tratta di uno show che coinvolge studenti, organizzazioni non profit, organizzazioni di scienze della Terra e gemmologi. Oltre 250 rivenditori al dettaglio si riuniscono per vendere al pubblico minerali, fossili, gioielli e artigianato lapidario. Inoltre, vengono presentate mostre speciali provenienti da musei, tra cui spiccano quelle realizzate in passato da The Logan Sapphire e The Ausrox Gold Nugget. Il prossimo show si terrà dal 10 al 13 febbraio 2022 al Tucson Convention Center, situato in 260 S. Church Avenue, in Arizona.

Salone internazionale della gioielleria di Hong Kong

Un’altra fiera annuale, l’Hong Kong International Jewelry Show, ha avuto inizio nel 1983 ed è la più grande fiera di gioielli B2B del mondo: ospita 3.600 espositori provenienti da oltre 55 Paesi e regioni del mondo. Questa fiera espone principalmente argento raffinato e accessori di gioielleria antica, ma presenta anche espositori e materiale da imballaggio, oltre a strumenti e attrezzature per gioielli. Qui vengono scambiati anche diamanti, pietre preziose colorate e perle. La mostra principale per il 2021 ha avuto luogo dal 25 al 29 luglio presso l’Hong Kong Convention and Exhibition Centre, anche se si svolgono altre fiere nel corso di tutto l’anno, cioè a marzo, giugno e settembre.

Salone dell’orologeria e della gioielleria di Baselworld

Baselworld è una fiera annuale che presenta vari tipi di gioielli di alta qualità e pietre preziose. Questa fiera con sede in Svizzera ha avuto inizio nel 1917 e ora vanta 2.100 espositori provenienti da oltre 45 contee. Attira quasi 100.000 visitatori ed è un ottimo posto per scoprire le novità in fatto di pietre preziose, nonché per conoscere le ultime tendenze del settore. L’ultima mostra risale al 23 giugno 2021.

Aste di pietre preziose

Spesso, broker e collezionisti di pietre preziose cercano pezzi particolari all’asta. Banditori famosi come Sotheby’s, Christie’s e Tiancheng International pianificano spesso eventi all’asta limitati a gioielli e pietre preziose rare, offrendo ai professionisti del commercio di gemme l’opportunità di vedere e fare offerte su una serie di articoli. Le aste consistono in gran parte di gioielli e raramente comprendono pietre preziose non incastonate. Presentano anche oggetti d’antiquariato o rari oggetti da collezione. Di seguito sono riportate ulteriori informazioni su alcuni dei banditori più importanti.

Sotheby’s

Fondato nel 1744 da Samuel Baker, Sotheby’s è un banditore americano di pietre preziose con sede a New York City. Tuttavia, l’azienda vanta oltre 80 sedi in 40 Paesi. Nel corso dell’anno si tengono diverse aste che mettono in mostra una varietà di gioielli e pietre preziose di alta qualità. È possibile partecipare a queste aste di persona oppure online tramite il sito web di Sotheby’s.

Christie’s

Fondato nel 1766 da James Christie, questo banditore britannico vende un’ampia varietà di rari gioielli e pietre preziose. Le aste si tengono nelle principali città del mondo, tra cui Londra, Parigi e New York. Tuttavia, molte aste sono accessibili anche online tramite il sito web di Christie. Nel maggio 2016, Christie’s ha venduto il diamante Oppenheimer Blue per 56,837 milioni di franchi, diventando così il gioiello più costoso mai venduto all’asta.

Tiancheng International

Fondato solo dieci anni fa nel 2011, Tiancheng International è già un importante banditore di pietre preziose. Situato in Cina, si tratta di un banditore di nicchia specializzato nella vendita di giadeite. Celebrità come Angelina Jolie e Sarah Jessica Parker hanno venduto i loro gioielli tramite Tiancheng International donando poi il ricavato a vari enti di beneficenza. Le aste si tengono un paio di volte all’anno e possono essere presenziate di persona oppure online.

Il commercio di gemme è un settore entusiasmante e prestigioso come nessun altro, in cui, per avere successo, occorrono gusto, abilità di networking impeccabili e dedizione nell’apprendere le complessità del campo. Che si tratti di cimeli o di oggetti di prima generazione, le pietre preziose continueranno ad affascinare gli esseri umani e a stimolare i viaggi e il commercio intercontinentali per i secoli a venire.