Il mondo degli insetti è ricco e vario. Possiamo conoscerli meglio osservandone con attenzione la struttura esterna. I biologi hanno descritto meticolosamente le caratteristiche strutturali del corpo degli insetti attraverso secoli di osservazioni, arrivando a dividerlo in varie sezioni sulla base delle componenti e delle funzioni.
▲Legenda: Anatomia di una Libellula
Il corpo di ogni insetto adulto è composto da tre parti: capo, torace e addome. Il capo contiene la maggior parte degli organi sensoriali, come ad esempio le antenne e gli occhi, e ovviamente anche l’apparato boccale. Le zampe e le ali si trovano sul torace, che di conseguenza assume tutte le funzioni di locomozione dell’insetto. L’addome è il centro del metabolismo e della riproduzione, quasi tutti gli organi interni si concentrano nella cavità addominale. I pori escretori e gli organi genitali esterni si trovano in fondo all’addome.
Mentre gli insetti della stessa classe hanno spesso delle similitudini a livello strutturale, le differenze tra i vari taxa possono essere significative, rendendo più facile l’identificazione dell’insetto. Ad esempio, la consistenza delle ali, la forma delle zampe, il tipo di antenne ecc. sono tutti elementi che possono contribuire all’identificazione.
▲Legenda: Primo piano di una Farfalla
Le ali sono molto importanti nella tassonomia degli insetti. La maggior parte degli insetti provvisti di ali può essere classificata nell’ordine corretto sulla base dell’aspetto delle ali (vedi l’Appendice per maggiori dettagli). È poi possibile restringere ulteriormente il campo osservando altre peculiarità per determinarne la categoria di appartenenza (ordine, sottordine, famiglia ecc.).